Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

12 luglio 2018

Esiste una relazione tra ipotiroidismo subclinico e depressione?

810_Depressione tiroide

La depressione (disturbo depressivo maggiore) è una malattia medica comune e grave che influisce negativamente su come il paziente si sente, pensa ed agisce con conseguenti sentimenti di tristezza e/o perdita di interesse per le attività una volta godute. Si stima che la depressione colpisca un adulto su 15 (6,7%) in un dato anno e una persona su sei (16,6%) potrà andare incontro a depressione nel corso della propria vita. Le donne, più degli uomini, possono sperimentare la depressione. Sebbene l’ipotiroidismo subclinico sia molto diffuso tra gli individui con depressione e somministrazione di ormoni tiroidei potrebbe aumentare l’efficacia degli antidepressivi nel trattamento della depressione il ruolo dell’ipotiroidismo subclinico nello sviluppo della depressione rimane controverso. Inoltre la maggior parte degli studi si è concentrata su popolazioni anziane e l’evidenza di un’associazione tra ipotiroidismo subclinico e depressione nelle popolazioni giovani e di mezza età è scarsa. Pertanto i due principali Autori di questo studio, che operano presso il Workplace Mental Health Institute, Kangbuk Samsung Hospital, Seoul nella Repubblica della Corea ed il Department of Epidemiology, Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, Baltimore nel Maryland, hanno condotto uno studio prospettico di coorte su 220.545 adulti di mezza età senza depressione che erano stati sottoposti ad almeno due valutazioni cliniche. Sono stati dosati l’ormone tireostimolante, la triiodotironina libera (FT3) e tiroxina libera (FT4).
Nel periodo di follow-up mediano di 2 anni, in 7323 partecipanti sono stati registrati i sintomi depressivi. Il rapporto di rischio multivariabile aggiustato per i sintomi depressivi, che metteva a confronto i partecipanti eutiroidei e quelli con ipotiroidismo subclinico, era 0,97 (intervallo di confidenza al 95%, da 0,87 a 1,09). Allo stesso modo, tra i partecipanti eutiroidei (n = 87.822), non è stata trovata alcuna associazione apparente tra i livelli di ormone tiroideo e un aumento del rischio di sintomi depressivi. In conclusione gli Autori non hanno trovato, in una grande coorte prospettica di uomini e donne di mezza età, alcuna apparente associazione tra ipotiroidismo subclinico e sintomi depressivi.

Subclinical Hypothyroidism and Incident Depression in Young and Middle-Age Adults

Ji Sun Kim; Yiyi Zhang; Yoosoo Chang; Seungho Ryu et al.

The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Volume 103, Issue 5, 1 May 2018, Pages 1827–1833,

https://academic.oup.com/jcem/article-abstract/103/5/1827/4835369?redirectedFrom=fulltext

Articoli correlati