Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

8 gennaio 2019

Un importante studio conferma la raccomandazione di effettuare lo screening del CRC ogni 10 anni dopo una colonscopia negativa.

929_CRC

E’ noto come il cancro del colon-retto (CRC) è una delle principali cause di morbilità e mortalità in tutto il mondo. È il secondo tumore più comune negli uomini e il terzo nelle donne, costituisce oltre il 10% di tutti i tumori maligni e l’8% di tutti i decessi per cancro a livello mondiale. Attualmente, le linee guida raccomandano, per effettuare uno screening, un intervallo di 10 anni dopo una colonscopia risultata normale. Poiché le prove a supporto di questa raccomandazione sono limitate gli Autori di questo lavoro, pubblicato sulla rivista JAMA Intern Med, che lavorano presso il Department of Gastroenterology, Kaiser Permanente San Francisco in California ed il altri Centri degli USA, hanno voluto esaminare i rischi a lungo termine di sviluppare un carcinoma del colon-retto e della morte per cancro del colon-retto dopo una colonscopia negativa, confrontandola con individui non sottoposti a screening. Gli Autori hanno effettuato uno studio di coorte retrospettivo che comprendeva 4 milioni di persone residenti nella California settentrionale, che ha permesso di arruolare 1.251.318 pazienti idonei per lo screening, con un rischio medio (età 50-75 anni). I risultati sono stati in grado di dimostrare che i pazienti che avevano un risultato negativo alla colonscopia, avevano un rischio ridotto di sviluppare un carcinoma del colon-retto e di morte correlata a questo durante tutto il periodo di follow-up durato più di 12 anni. Inoltre, anche se la riduzione del rischio è attenuata con l’aumentare degli anni di follow-up, il rischio di cancro colorettale, sempre rispetto ai pazienti non sottoposti a screening, era del 46% più basso ed il rischio di morte correlata dell’88% più basso sulla base delle attuali raccomandazioni di effettuare un nuovo screening ad un intervallo 10 anni. Pertanto gli Autori concludono che tutti i medici che sono coerenti con le raccomandazioni delle linee guida e che consigliano di effettuare lo screening del tumore del colon-retto una volta ogni 10 anni possono ancora una volta confermare ai loro pazienti che questo intervallo di tempo è validato e non corrono un rischio maggiore di sviluppare il tumore in questo lasso di tempo.

Long-term Risk of Colorectal Cancer and Related Deaths After a Colonoscopy With Normal Findings

Jeffrey K. Lee, Christopher D. Jensen, Theodore R. Levin et al.

JAMA Intern Med. Published online December 17, 2018

https://jamanetwork.com/journals/jamainternalmedicine/article-abstract/2718339

Articoli correlati