Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

26 aprile 2017

Convegno su: “Prevenzione dei disordini da carenza iodica: il programma nazionale di iodoprofilassi”

507_Iodoprofilassi

Lo stato nutrizionale iodico della popolazione italiana, sia degli adulti che dei bambini, è migliorato rispetto agli anni precedenti.
Oltre il 60% di tutto il sale venduto nel nostro Paese è iodato. I bambini di Liguria, Toscana, Marche, Lazio e Sicilia ne assumono a sufficienza con l’alimentazione, tanto che in tutte queste Regioni (ad eccezione ancora delle Marche) il gozzo in età scolare può dirsi praticamente sconfitto. Questi dati sullo stato nutrizionale iodico della popolazione italiana sono stati forniti dall’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia (OSNAMI), attivo presso l’ISS, nel corso del convegno “Prevenzione dei disordini da carenza iodica: il programma nazionale di iodoprofilassi” che si è svolto il 6 aprile 2017 presso il Ministero della Salute. In quest’occasione, il Gruppo di Coordinamento Nazionale per la Iodoprofilassi, ha presentato un position statement, promosso dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con 13 tra Società e Associazioni scientifiche, sull’utilizzo del sale iodato per tutti, adulti e bambini.

ISS: migliora lo stato nutrizionale iodico della popolazione italiana, aumenta il consumo di sale iodato

Comunicato stampa ISS

ISS 05/04/2017

http://www.iss.it/pres/index.php?lang=1&id=1759&tipo=1