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5 aprile 2016

Il punto di vista del cittadino sugli sprechi nel Sistema Sanitario. Il Rapporto: “I due volti della Sanità. Tra sprechi e buone pratiche”.

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La road map per la sostenibilità è stato recentemente presentato a Roma da Cittadinanzattiva/Tribunale per i diritti del malato, con il sostegno di Farmindustria. Il Rapporto raccoglie ed esamina le 104 principali condizioni di spreco identificate da cittadini, associazioni ed operatori sanitari nell’arco di tempo Aprile 2014 – Aprile 2015 ed ancora vigenti a Giugno 2015. In contrapposizione a questi esempi di mala gestione sono state inserite nel documento anche 55 buone pratiche in corsa per il riconoscimento del premio Andrea Alesini. Dall’analisi dei dati riportati è chiaro come la percezione del cittadino individui il mancato o scarso utilizzo di dotazioni strumentali e strutture sanitarie come responsabile del 46% degli sprechi, l’inefficiente erogazione di servizi e prestazioni invece è responsabile del 37%, la cattiva gestione delle risorse umane infine ha un contributo del 17%; secondo gli stessi cittadini, questi stessi sprechi sono da ritenersi responsabili della violazione del diritto al rispetto degli standard di qualità (14,7%), del diritto al rispetto del tempo (14%), diritto alla sicurezza delle cure (11,6%) ed all’accesso ai servizi sanitari (10,9%). La loro Road Map per la sostenibilità è quindi composta di 34 azioni che dovrebbero poter porre rimedio a tutti i casi di spreco evidenziati; fra tutte quelle elencate le prime cinque sono l’ammodernamento e riorganizzazione del SSN a partire dalla centralità del malato; la pronta attuazione delle decisioni assunte; l’adozione di una nuova strategia per la misurazione e definizione dello standard; la realizzazione di una banca dati delle dotazioni strumentali e dei beni eccedenti e pienamente funzionanti non utilizzati dalle strutture in cui sono ubicati; la promozione della trasparenza come strategia di fondo per operare scelte, valutazioni, promozione del merito, contrasto ai fenomeni d’illegalità e corruttivi.

Presentato il Rapporto “I due volti della sanità”

Cittadinanza attiva, Mar 2016

www.cittadinanzattiva.it