Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

9 febbraio 2017

La nuova Guida dell’OMS per la diagnosi precoce del cancro

455_OMS_Cancro

Nel comunicato stampa del 3 Febbraio l’OMS ha presentato la Nuova guida in vista della Giornata mondiale del cancro (4 febbraio), che mira a migliorare le possibilità di sopravvivenza per le persone che vivono con il cancro, assicurando che i servizi sanitari possono precocemente concentrarsi sulla diagnosi e il trattamento della malattia.
I nuovi dati pubblicati indicano che ogni anno, nel mondo, muoiono 8,8 milioni di persone a causa di un cancro, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito. Il problema è rappresentato dal fatto che molti casi di cancro sono diagnosticati troppo tardi. Anche nei paesi con sistemi e servizi sanitari ottimale, molti casi di cancro sono diagnosticati in fase avanzata, quando sono più difficili da trattare con successo.
Il dottor Etienne Krug, direttore OMS del Dipartimento per la gestione delle malattie non trasmissibili, della disabilità, la violenza e la prevenzione degli infortuni spiega che: “La diagnosi di cancro fatta in fase avanzata e l’incapacità di fornire un trattamento, condanna molte persone a inutili sofferenze e morte precoce”.
“Prendendo le misure per attuare le nuove Linee Guida dell’OMS coloro che si occupano di pianificazione sanitaria possono migliorare la diagnosi precoce del cancro e garantire un trattamento immediato, soprattutto per il carcinoma della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto. Questo si tradurrà in un numero superiore di persone che sopravviveranno al cancro e sarà anche meno costoso trattare e curare i malati di cancro.”

Early cancer diagnosis saves lives, cuts treatment costs

WHO Media Centre

News Release, 3 February 2017, Geneve

http://www.who.int/mediacentre/news/releases/2017/early-cancer-costs/en/?utm_source=WHO+List&utm_campaign=b662184106-EMAIL_CAMPAIGN_2017_02_03&utm_medium=email&utm_term=0_823e9e35c1-b662184106-266542441