Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

22 febbraio 2018

Disponibile un marcatore su sangue per prevedere una lesione intracranica nel trauma cranico lieve

713_Trauma cranico

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, con l’obiettivo di ridurre l’esposizione alle radiazioni non necessarie legate all’impiego delle tecniche di imaging nel trauma cranico, ha autorizzato la commercializzazione del primo test su sangue per valutare il trauma cranico lieve (mTBI) negli adulti, comunemente indicato come commozione cerebrale, che costituisce circa il 94.5% di tutti i casi. La FDA ha esaminato e autorizzato a commercializzare l’indicatore del trauma cerebrale della Banyan in meno di 6 mesi. La maggior parte dei pazienti con sospetta lesione endocranica vengono valutati clinicamente utilizzando il Glasgow Coma Scale (GCS) e quindi con l’impiego di una tomografia computerizzata (TAC) del cranio per rilevare lesioni intracraniche che potrebbero richiedere un trattamento neurochirurgico. Tuttavia, la maggior parte dei pazienti sottoposti a TAC per un mTBI (GCS=13-15) non hanno lesioni intracraniche rilevabili. La disponibilità di un esame del sangue in questa situazione aiuterà gli operatori sanitari a valutare la necessità di una TAC in pazienti con sospetto di mTBI e contribuire a prevenire l’impiego inutile delle tecniche di neuroimaging con l’associata esposizione alle radiazioni.
Il marcatore del Trauma cranico funziona misurando i livelli di proteine, note come UCH-L1 e GFAP, che vengono rilasciati dal cervello nel sangue e misurate entro 12 ore dal trauma. I livelli di queste proteine nel sangue dopo l’MTB/concussione possono aiutare a prevedere quali pazienti potrebbero presentare lesioni intracraniche visibili mediante l’impiego della TAC e quali no. La FDA ha valutato i dati da uno studio clinico prospettico multicentrico di 1.947 campioni di sangue da adulti con sospetto di mTBI/commozione cerebrale e ha esaminato le prestazioni del prodotto confrontando i risultati degli esami del sangue con mTBI/concussione con i risultati della TC. Il marcatore del trauma cranico era in grado di prevedere la presenza di lesioni intracraniche su una scansione TC nel 97,5% delle volte e di coloro che non avevano lesioni intracraniche su una scansione TC nel 99,6% delle volte. Questi risultati indicano che il test può prevedere in modo affidabile l’assenza di lesioni intracraniche.

FDA authorizes marketing of first blood test to aid in the evaluation of concussion in adults

FDA News Release February 14, 2018

https://www.fda.gov/NewsEvents/Newsroom/PressAnnouncements/ucm596531.htm

Articoli correlati