Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

11 febbraio 2023

Il significato clinico dell’emocromo all-in-one più l’analisi della VES

CBC+VES

Il test della velocità di eritrosedimentazione (VES) misura la distanza in millimetri di caduta degli eritrociti durante un periodo di tempo specificato in funzione di una fase proteica acuta e della composizione cellulare del sangue . È un indice di malattia aspecifico, che non  ha un valore diagnostico distinto per qualche particolare patologia. Tuttavia, una VES elevata può indicare la presenza di infiammazione, infezione, malattia reumatologica o neoplasia. Una VES normale ha un forte valore predittivo negativo nei confronti di queste condizioni.  La misurazione della VES ha valore diagnostico in alcune condizioni e consente monitoraggio di interventi terapeutici.

Il metodo manuale Westergren modificato è lo standard di riferimento per la misurazione della VES .

In un moderno laboratorio clinico, il metodo Westergren  classico evidenzia alcune carenze nella determinazione di questo parametro riconducibili ad un tempo di consegna relativamente lento, imprecisioni di risultati che possono verificarsi a causa di un errato posizionamento del tubo d’analisi, mancanza di standardizzazione analitica e l’influenza della temperatura ambiente sul risultato VES. Il volume di campione richiesto per l’analisi della VES è relativamente grande e il sistema a tubo aperto del metodo manuale Westergren può conferire un rischio di possibile esposizione dell’operatore a pericoli biologici infettivi.

Oggi tutti questi test possono essere eseguiti tramite un analizzatore automatico.

Non devi più farlo da solo.

Questo aiuta a semplificare il flusso di lavoro del laboratorio e consente ai pazienti di ottenere la diagnosi nel più breve tempo possibile.

Quindi, quali sono i vantaggi della misurazione automatizzata della VES con CBC in un’analisi dal punto di vista del laboratorio clinico?

Riduzione del volume di sangue da prelevare dai pazienti, in particolare per bambini e anziani

È necessaria una sola provetta di sangue per i test VES ed emocromo, riducendo il carico di lavoro del prelievo di sangue e il costo della manodopera e dei materiali di consumo

Il  metodo manuale necessita di tubi aggiuntivi  e manodopera aggiuntiva

Richiede tempo

Presenta potenziali rischi per la biosicurezza dovuti all’esposizione al sangue durante l’intero processo

Il metodo strumentale comporta:

Costo aggiuntivo dello strumento

Costo di manutenzione aggiuntivo

ma  garantisce  una riduzione dei tempi di consegna (TAT) e evita l’inserimento manuale di risultati errati.

Mindray ha lanciato la nuova serie BC-700, una rivoluzionaria serie di analizzatori ematologici che incorpora sia i test CBC che ESR. Questa serie, che comprende due modelli a fiale aperte BC-700/BC-720 e due modelli di caricatore automatico BC-760/BC-780, è progettata per fornire ai laboratori di medio volume tecnologie diagnostiche avanzate applicate ai prodotti premium come la dotazione del software esperto LabXpert.

L’emocromo e altri parametri, nonché i risultati della VES verranno combinati e i campioni veri negativi verranno automaticamente convalidati e quindi trasmessi al LIS. I tecnici di laboratorio dovranno solo verificare i risultati anomali.

BC-780

Contattaci per avere maggiori informazioni