E’ stata raggiunta questo mese una ulteriore tappa nel percorso che ha portato all’allestimento ed alla sperimentazione di un vaccino in grado di conferire un’immunità attiva contro il virus Ebola. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunicato di aver concluso la sperimentazione del vaccino ed i risultati che il preparato in sperimentazione offre un elevato grado di protezione contro la malattia. I risultati della sperimentazione sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Lancet e confermano quanto era già stato messo in evidenza in precedenti pubblicazioni.
Il nome del vaccino è rVSV-ZEBOV, ed è stato sperimentatoin Guinea nel 2015 su 11.841 partecipanti allo studio. Tra i 5.837 partecipanti allo studio che cui è stato somministrato il vaccino non è stato registrato nessun caso di infezione da parte del virus Ebola. Nel gruppo di controllo, che non avevano ricevuto il vaccino, sono stati invece registrati 23 casi.
Lo studio, condotto dall’OMS, è stato portato avanti in collaborazone con il Ministero della Salute della Guinea, Medecins sans Frontieres e il Norwegian Institute of Public Health in collaborazione con altri partner internazionali.
28 dicembre 2016
L’Organizzazione Mondiale della Sanità annuncia l’efficacia del vaccino contro il virus Ebola in sperimentazione
Final trial results confirm Ebola vaccine provides high protection against disease
WHO, News release - 23 December 2016 - Geneva
http://www.who.int/mediacentre/news/releases/2016/ebola-vaccine-results/en/