Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

14 maggio 2018

Effettuare lo screening per il virus Zika delle singole unità di sangue costa, negli Stati Uniti, circa $ 5 milioni per donazione positiva.

767_Zika

L’infezione del virus Zika si diffonde principalmente con il morso di una zanzara infetta della specie Aedes (Ae. Aegypti e Ae. Albopictus). Il virus può essere trasmesso da una donna gravida al suo feto. L’infezione durante la gravidanza può essere causa di alcuni difetti alla nascita. Il 26 agosto 2016, la FDA ha diffuso un documento dove raccomanda che i Centri Trasfusionali in tutti gli Stati Uniti sottopongano a screening le singole unità di sangue intero e i componenti del sangue donati con un test autorizzato per l’uso dalla FDA nell’ambito dello studio di nuovo farmaco sperimentale (IND) o con un test autorizzato. Infatti la maggior parte delle persone infette dal virus Zika non mostra alcun sintomo, i donatori di sangue potrebbero non sapere di essere stati infettati. Ad oggi, non ci sono stati casi confermati di trasmissione attraverso la trasfusione del virus Zika negli Stati Uniti. Tuttavia, sono stati segnalati, in Brasile, casi di trasmissione del virus Zika attraverso le trasfusioni di piastrine. Uno studio pilota ha rilevato che testare, per il virus Zika, singole unità di sangue donato negli Stati Uniti costa circa $ 5 milioni per donazione positiva. Infatti, l’American Red Cross (in collaborazione con il produttore di test) riporta ora i risultati e i costi di questo approccio di screening tra giugno 2016 e settembre 2017. Tra 4.325.889 donazioni sottoposte a screening, 9 erano positive. Due dei donatori avevano acquisito ZIKV in Florida, sei avevano viaggiato in aree attive per il ZIKV e uno aveva ricevuto un vaccino sperimentale ZIKV. Il costo complessivo del programma di screening è stato di circa $ 42 milioni; per gli 8 individui infetti ZIKV identificati, la stima del costo era di 5,3 milioni di dollari a persona. Questi risultati hanno portato alcuni osservatori (Richard T. Ellison III: Testing the U.S. Blood Supply for Zika- NEJM Journal Watch Infectious Diseases. May 9, 2018), anche alla luce delle conoscenze attuali ed all’incidenza di infezioni da ZIKV nell’emisfero occidentale negli ultimi 2 anni, a suggerire che approcci alternativi per la ricerca del virus Zika nelle sangue donato, come lo screening iniziale di minipolls da 16 donatori, potrebbero ora essere più convenienti.

Investigational Testing for Zika Virus among U.S. Blood Donors

Paula Saá, Ph.D., Melanie Proctor, B.S., Gregory Foster, B.A.

N Engl J Med 2018; 378:1778-1788

https://www.nejm.org/doi/10.1056/NEJMoa1714977

Articoli correlati