Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

19 maggio 2015

Rapporto annuale sulle epidemie in Europa

24_1595_Europa_Mercator773

Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) stila annualmente un rapporto che riassume l’epidemiologia delle malattie che hanno una rilevanza per la Salute pubblica e richiedono una particolare supervisione nei Paesi facenti parte dell’Unione Europea (EU) e dell’Area Economica Europea (EEA). Tramite questo lavoro gli autori si prefiggono di promuovere una politica d’informazione, prevenzione e trattamento delle malattie presenti in Europa da parte dei lettori e dei responsabili del settore sanitario.
Nello specifico resoconto del 2014 è riportata la situazione epidemiologica delle infezioni trasmissibili sessualmente (compresi il virus dell’HIV ed i virus a trasmissione ematica) oltre i modelli statistici ed epidemiologici usati per raccogliere e rielaborare i dati. Le informazioni riportate in grafico sono fornite dagli Stati Membri al Sistema di Sorveglianza Europeo e coprono il quadriennio 2008-2012; inoltre sono evidenziati alcuni aggiornamenti sulle malattie “emergenti” per l’anno 2013.
Va infine aggiunto che i dati riportati nel documento dipendono dagli Stati Membri che li hanno forniti; di conseguenza è necessario effettuare i confronti fra i diversi Stati con cautela per via della differente sistematicità usata nei loro sistemi sanitari e di sorveglianza.

Annual epidemiological report 2014 – Sexually transmitted infections, including HIV and blood-borne viruses

European Centre for Disease Prevention and Control, Feb 2015

www.ecdc.europa.eu