Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

11 luglio 2019

E’ utile lo screening, nei bambini con deficit dell’ormone della crescita (GH) isolato, per valutare il deficit degli altri ormoni ipofisari?

1057_Ipofisi

Il deficit dell’ormone della crescita (GH) nei bambini deriva dall’incapacità della ghiandola pituitaria di produrre GH in quantità sufficiente per mantenere l’omeostasi del glucosio e / o per raggiungere la normale velocità di accrescimento. Il deficit dell’ormone della crescita (GHD) viene stabilito sulla base della presenza di una risposta del GH subottimale nel corso di un test di stimolazione dopo il riscontro clinico di una bassa statura o una ridotta velocità di accrescimento. Nei bambini con deficit dell’ormone della crescita (GH) isolato, viene normalmente effettuato lo screening per individuare il deficit degli altri ormoni ipofisari (MPHD) e per valutare gli effetti avversi correlati al trattamento con ormone della crescita (GH). Tuttavia questa pratica, eseguita sistematicamente, non si basa su precise evidenze di efficacia. Pertanto gli autori di questo lavoro hanno cercato di valutare il tasso della presenza della MPHD tra i bambini nei quali viene diagnosticata inizialmente la GHD isolata per giudicare se la pratica dello screening avesse una base scientifica ed hanno cercato di valutare l’utilità dei test per identificare le complicanze della terapia con GH. Per raggiungere il primo obiettivo, sono stati inclusi solo i soggetti con diagnosi di GHD. I soggetti sono stati esclusi se la GHD era associata a un disturbo acquisito oppure ad una condizione nota per essere associata ad anomalie ipofisarie. Per verificare il secondo obiettivo, sono state incluse le altre diagnosi trattate con GH. In totale sono stati studiati 328 soggetti (171 con GHD, 154 con bassa statura idiopatica e tre con carenza di SHOX). Nei soggetti con GHD isolato, l’MPHD è stato diagnosticato in sette (4,2%) dopo una media di 35,4 mesi (intervallo, da 9,4 a 68,0). Nell’intera coorte, tre soggetti (0,9%) hanno sviluppato la disglicemia e nessun soggetto ha presentato test di funzionalità epatica o renale persistentemente anormali. Sulla base di questi risultati gli autori ritengono che sia evidente un ruolo limitato per lo screening di routine per l’individuazione della MPHD nei bambini con GHD isolato idiopatico o per gli effetti avversi in bambini altrimenti sani. Lo screening biochimico di routine per la MPHD deve essere limitato a quelli con una risonanza magnetica anormale.

Limited Utility of Biochemical Screening for Pituitary Deficiencies and Adverse Effects in Idiopathic GH Deficiency

Stephen Zborovski; Mark R Palmert; Jennifer Harrington

J Endo Soc. 2019;3(5):1022-1030

https://academic.oup.com/jes/article/3/5/1022/5421013