Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

3 agosto 2018

La storia dell’infezione da papillomavirus umano (HPV)

826_HPV

Nel corso di una Conferenza tenutasi il 31 Luglio u.s. la Prof. Denise Galloway, Direttrice del Pathogen-Associated Malignancies Integrated Research Center al Fred Hutchinson Cancer Center di Seattle, WA, ha descritto come la scoperta che il papillomavirus umano (HPV) causa il cancro cervicale abbia portato allo sviluppo del vaccino HPV in soli 30 anni. Il laboratorio diretto dalla Prof. Galloway studia i meccanismi con cui i papillomavirus umani contribuiscono al cancro, con particolare attenzione ai tipi che più facilmente portano allo sviluppo del cancro del collo dell’utero. Galloway ed i Suoi colleghi lavorano per capire la storia naturale delle infezioni genitali da HPV e perché solo un piccolo sottogruppo di donne infette da HPV ad alto rischio sviluppa il cancro. Gli HPV sono una grande famiglia di virus associati a una serie di tumori, tra cui il cancro cervicale, anogenitale, del cavo orale e della faringe.
Galloway ha iniziato la Sua presentazione spiegando che l’HPV è presente in tutti i tumori del collo dell’utero, quasi tutti i tumori anogenitali e in metà dei tumori orali. Secondo il CDC, l’HPV causa oltre 30.000 casi di cancro ogni anno negli Stati Uniti. In tutto il mondo ci sono circa 530.000 casi di cancro cervicale all’anno e 275.000 morti all’anno.
Ad oggi, più di 100 ceppi di HPV sono stati identificati con più di 30 ceppi che causano una infezione genitale. Questi possono essere suddivisi in HPV ad alto rischio e ceppi di HPV a basso rischio. Quindi ha presentato una panoramica della storia naturale dell’infezione genitale da HPV, compresa la progressione di come l’HPV infetta le cellule cervicali. E come nella maggior parte dei casi, l’infezione attiva si risolva, Fortunatamente, il cancro di solito non si sviluppa per circa tre decenni dal momento dell’infezione, motivo per cui l’intervento precoce e i programmi di screening hanno avuto particolare successo nel prevenire la progressione del cancro. Galloway ha quindi spiegato lo sviluppo di vaccini per prevenire l’infezione da HPV. Nel giugno 2006, la FDA ha approvato il primo vaccino per l’infezione da HPV che protegge da HPV 6, 11, 16 e 18. Gli studi clinici di questo vaccino hanno dimostrato un’efficacia quasi del 100% nel prevenire l’infezione da HPV.

A Journey of Discovery From Virus to Vaccine

Zahra Shajani

The American Association for Clinical Chemistry (AACC) AUG.1.2018

https://www.aacc.org/publications/cln/cln-daily/2018/a-journey-of-discovery-from-virus-to-vaccine

Articoli correlati