Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

2 gennaio 2018

Il Clinical and Laboratory Standards Institute (CLSI) ha diffuso quattro nuovi aggiornamenti in ambito microbiologico

Miceti2

Il CLSI definisce gli standard per la qualità nei test del laboratorio medico. Il CLSI è una organizzazione senza fini di lucro, che riunisce la comunità dei laboratori, finalizzata alla promozione dell’eccellenza nella medicina di laboratorio. Per quasi 50 anni, i membri, volontari ed i clienti, hanno reso il CLSI un leader prestigioso ed innovativo nello sviluppo e nell’implementazione di standard dei test di laboratorio medico. Recentemente sono stati pubblicati quattro nuovi aggiornamenti in campo microbiologico.
1) Metodo di riferimento per la diluizione del brodo per la determinazione della suscettibilità antifungina dei miceti (M27-Ed4) descrive un metodo per testare la suscettibilità agli agenti antifungini di lieviti che causano infezioni fungine invasive, tra cui la Candida spp. ed il Cryptococcus neoformans. Vengono discussi la selezione e la preparazione degli agenti antifungini, l’implementazione e l’interpretazione delle procedure del test, nonché lo scopo e l’implementazione delle procedure per il controllo della qualità (QC). Viene inoltre presentato un attento esame delle responsabilità del produttore e dell’utente nel QC.
2) Standard della prestazione per il test di suscettibilità antifungina dei lieviti (M60-Ed1) includono la minima concentrazione inibitoria, il diametro della zona e le tabelle della QC sviluppate seguendo gli standard descritti nei documenti CLSI M27 e M44. Le informazioni tabulari in questo documento sono valide solo quando la metodologia è seguita come descritto nelle edizioni correnti dei documenti CLSI M27 e M44. Tutte le tabelle pubblicate in precedenza devono essere sostituite con queste nuove tabelle.
3) Metodo di riferimento per la diluizione del brodo nella determinazione della sensibilità antifungina di funghi filamentosi (M38-Ed3) descrive un metodo per testare la suscettibilità agli agenti antifungini dei funghi filamentosi (nondermatofiti e muffe dermatofitiche) che causano infezioni fungine invasive e / o cutanee. Vengono discusse la selezione di agenti antifungini, la preparazione di stock di soluzioni antifungine e le diluizioni per le determinazioni, l’implementazione della procedura per la determinazione e la Sua interpretazione e interpretazione della procedura del test, e lo scopo e l’implementazione delle procedure per il controllo della qualità. Viene inoltre presentato un attento esame delle responsabilità del produttore e degli utenti per il QC. Inoltre, è presente una breve discussione sui nuovi valori epidemiologici di cut-off per alcuni Aspergillus spp. e complessi della specie.
4) Standards della prestazione per la valutazione della sensibilità antifungina dei funghi filamentosi (M61-Ed1) fornisce informazioni da utilizzare con le procedure del test nei documenti CLSI M38 e M51. Le informazioni tabulari in questo documento includono le informazioni più aggiornate per la selezione di agenti antifungini, l’interpretazione dei risultati e del QC, ed è valida solo quando la metodologia è seguita come descritto nelle edizioni correnti dei documenti CLSI M381 e M51.2. Queste nuove tabelle sostituiscono le precedenti.

CLSI Publishes New and Updated Microbiology Documents

Clinical and Laboratory Standards Institute, 2017

https://clsi.org/press-releases/clsi-publishes-new-and-updated-microbiology-documents/