Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

25 maggio 2016

La nuova carta per la diagnostica delle dislipidemie nel laboratorio.

276_Dislipidemie

La Società Italiana di Biomedica Clinica e Biologia Molecolare Clinica-Medicina di Laboratorio (SIBioC), la Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi (SISA), la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) hanno rilasciato recentemente un nuovo documento di consenso per la diagnostica del laboratorio delle dislipidemie. La crescente attenzione per questo argomento deriva dal fatto che le dislipidemie sono al giorno d’oggi uno dei fattori di rischio correlabili all’insorgenza di malattie cardiovascolari in continuo aumento; inoltre la comparsa di una dislipidemia è uno specifico indice del crescente rischio d’insorgenza di un infarto miocardico. Le differenti Società affrontano con accuratezza all’interno della carta pubblicata le principali problematiche cliniche e di laboratorio; i casi di dislipidemia familiare; le casistiche diagnostiche di laboratorio, con rimarcata attenzione per le principali fonti di variabilità pre-analitica e per le modalità che permettono la loro riduzione; la variabilità analitica, evidenziando le principali tecniche allo stato dell’arte per la valutazione dei parametri lipidici; la corretta refertazione dei risultati di laboratorio, relazionando i dati riscontrati dalle analisi con quelli di riferimento della letteratura.

La diagnostica di laboratorio delle dislipidemie. Documento di consenso di Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica-Medicina di Laboratorio (SIBioC), Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi (SISA), Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO)

M.S. Graziani, F. Ceriotti, M. Zaninotto, A.L. Catapano, G. Medea, D. Parretti, M. Gulizia, M. Averna, M. Ciaccio

SIBioC, May 2016

www.sibioc.it

Articoli correlati