Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

19 maggio 2020

Un nuovo test per la prevenzione del tumore del colon-retto

articolo_sito

Un gruppo di studiosi dell’Università di Bologna ha messo a punto un esame diagnostico tramite prelievo di sangue per la prevenzione del tumore colon retto, una delle patologie più comuni nel mondo. Il test sembra avere un’elevata sensibilità e capacità di riconoscere i pazienti sani e quelli a rischio.
Per sconfiggere questa malattia è fondamentale la prevenzione; da tempo la popolazione italiana è invitata a sottoporsi a screening oncologico gratuito organizzato dalle ASL, tramite invito personale in base all’età anagrafica. Il test utilizzato prevede un esame immunochimico fecale (FIT) per la ricerca di sangue occulto nelle feci.
In caso di esito negativo il test andrà ripetuto dopo due anni; in caso di positività sarà richiesto un approfondimento diagnostico (colonscopia).

Journal of Advance Research https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2090123220300424