Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

18 giugno 2015

Un progetto per la sensibilizzazione della popolazione sui problemi legati alle patologie tiroidee

42_AACE

La Commissione dell’American Association of Clinical Endocrinologist (AACE) preposta alla formazione ha dato il via ad una campagna di sensibilizzazione sui problemi dovuti alle patologie tiroidee. Questo progetto ha l’ambizione non solo di supportare le persone comuni, ma anche di coinvolgere in un processo di formazione sia il personale sanitario che i farmacisti. Con una durata prevista di un anno, il progetto si serve del sito internet www.thyroidawareness.com come punto di riferimento per chiunque necessiti sia d’informazioni generali sul funzionamento normale della tiroide, sia nei casi di malattie della tiroide, incluse anche informazioni sul cancro della tiroide.
L’innovazione maggiore di quest’anno è il coinvolgimento dei farmacisti nel processo d’informazione. Nei pazienti sottoposti a terapia sostitutiva per ipotiroidismo, una delle condizioni più comuni delle patologie tiroidee, il dosaggio dell’ormone tireostimolante (TSH) è fondamentale per la valutazione da parte del medico. Il farmacista quindi ricopre un ruolo fondamentale in quanto è colui che vende i farmaci per il controllo del TSH. Egli dev’essere d’aiuto al paziente, soprattutto nel caso in cui fornisca prodotti differenti; è possibile infatti che passare da un prodotto ad un altro possa modificare i livelli di TSH, ed i pazienti quindi ne devono a conoscenza.

Thyroid disease: 10 questions patients should ask

L. Nainggolan

Medscape Medical News, Jan 2015,

www.theheart.org