Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

3 gennaio 2018

Nuove possibilità per la diagnosi della carenze di micronutrienti

Dosaggio Ferro e Vitamine

La carenze di micronutrienti come le vitamine ed il ferro sono misconosciute, tuttavia interessano un terzo della popolazione mondiale con rilevanti conseguenze come la cecità, una mortalità infantile maggiore, l’anemia, interruzione della gravidanza, e la riduzione della capacità lavorativa. I ricercatori della Cornell University ,coerenti con lo spirito alla base della sua istituzione: “I would found an institution where any person can find instruction in any study.” – Ezra Cornell, 1868, hanno sviluppato una tecnologia che, secondo la loro visione, potrebbe rivoluzionare l’attuale approccio alla diagnosi di una carenza di micronutrienti quali il ferro e le vitamine. Infatti la piattaforma realizzata è capace di determinare le concentrazioni di ferritina, proteina retinolo-legante e la proteina C-reattiva, permettendo di porre diagnosi di carenza di ferro, di vitamina A e di uno stato infiammatorio in circa 15 min. Il sistema impiega, su una singola striscia reattiva, diversi marcatori fluorescenti impiegando il classico approccio dell’immunodosaggio. Questo approccio POCT può permettere quindi la diffusione di queste determinazioni anche in condizioni di scarse risorse economiche portando quindi una diagnosi che attualmente non viene oggi effettuata.

Rapid diagnostic testing platform for iron and vitamin A deficiency.

Zhengda Lu, Dakota O’Dell, Balaji Srinivasan, Elizabeth Rey, Ruisheng Wang, Sasank Vemulapati, Saurabh Mehta, David Erickson.

Proceedings of the National Academy of Sciences, 2017; 201711464

http://www.pnas.org/content/early/2017/11/28/1711464114.abstract