Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

5 gennaio 2018

L’intelligenza artificiale applicata alla diagnostica delle infezioni batteriche

Microscopi potenziaticon intelligenza artificiale

I microbiologi del Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC), guidati dal Prof. James Kirby, Direttore del Laboratorio di Microbiologia Clinica del BIDMC e Associate Professor of Pathology presso l’Harvard Medical School, in un articolo pubblicato sul Journal of Clinical Microbiology hanno dimostrato che un sistema automatizzato in cui il microscopio è collegato ad una intelligenza artificiale (AI) è “altamente abile” nell’identificare le immagini dei batteri in modo rapido e preciso. Pertanto, i microscopi collegati con una intelligenza artificiale (AI) potrebbero aiutare i microbiologi a diagnosticare le setticemie potenzialmente letali e migliorare le probabilità di sopravvivenza dei pazienti. Un particolare vantaggio di questo sistema è costituito dal fatto che potrebbe contribuire a ridurre l’attuale mancanza di microbiologi altamente qualificati che è destinata a peggiorare perché, negli Stati Uniti, il 20 per cento di questi specialisti raggiugerà l’età pensionabile nei prossimi cinque anni.
Il team di Kirby ha utilizzato un microscopio automatizzato progettato per raccogliere dati di immagini ad alta risoluzione di pazienti con sospetta. I campioni sono stati incubati per aumentare il numero dei batterici e quindi colorati su vetrino. Successivamente, hanno “allenato” una convolutional neural network (CNN) – una tipo particolare di intelligenza artificiale modellata sulla corteccia visiva dei mammiferi ed utilizzata per analizzare i dati visualizzati – per individuare i batteri sulla base della loro forma e distribuzione. Per “addestrare”, i ricercatori hanno alimentato la loro rete neurale con più di 25.000 immagini. Inoltre, queste immagini possono essere inviati in remoto, portando la competenza di altissimo livello ovunque sia disponibile Internet.

BIDMC Researchers Use Artificial Intelligence to Identify Bacteria Quickly and Accurately Microscope-based artificial intelligence could alleviate shortage of clinical microbiologists.

Newsroom: Beth Israel Deaconess Medical Center

http://www.newswise.com/articles/bidmc-researchers-use-artificial-intelligence-to-identify-bacteria-quickly-and-accurately