Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

23 novembre 2016

Il Diabete mellito al centro della campagna di Novembre dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC)

402_diabete

I Centers for Disease Control and Prevention lanciano la campagna di sensibilizzazione sul diabete mellito con il motto “E’ la tua vita, tratta bene il Tuo Diabete” in occasione del mese di Novembre, mese Nazionale del Diabete e sottolineano l’importanza di gestire correttamente il diabete per una vita più lunga e sana.
La testata della pagina del sito è tutta dedicata ai 29 milioni di americani che sono affetti dal diabete mellito. Come viene sottolineato, non esiste una cura per il diabete, ma uno stile di vita sano può davvero ridurre il suo impatto sulla vita dei pazienti. I comportamenti quotidiani fanno la differenza: una dieta sana, una costante attività fisica, l’assunzione dei farmaci prescritti e i controlli regolari che vengono di volta in volta programmati permettono di mantenere la malattia in un buon equilibrio.
Il diabete mellito è più frequente di quanto si possa pensare perché 1 paziente su 4 non sa di averlo. Circa il 5% delle persone che hanno il diabete hanno il diabete mellito di tipo 1, la maggior parte delle persone affette da diabete sono affette dal diabete di tipo 2, le spese mediche per le persone con diabete sono il doppio rispetto a quelle per le persone senza diabete ed il rischio di morte per gli adulti con diabete è superiore del 50% rispetto agli adulti senza diabete.
L’articolo sottolinea come sia imperativo tener presente i fattori di rischio per il diabete di tipo 2: il sovrappeso, avere un’età pari o superiore a 45 anni, avere un genitore, fratello o sorella con diabete di tipo 2; praticare un’attività fisica meno di 3 volte la settimana; aver avuto il diabete gestazionale o aver dato alla luce un bambino con un peso uguale o superiore a 4 Kg. La razza e origine etnica costituiscono, ancora, un ulteriore fattore di rischio.
L’articolo illustra quindi quali sono i comportamenti virtuosi una volta che viene diagnosticato il diabete mellito, fornisce l’ABC che tutti i pazienti dovrebbero seguire per un controllo ottimale della malattia; illustra le attività che il paziente dovrebbe mettere in atto per prevenire le complicazioni e si conclude elencando le attività che il paziente dovrebbe mettere in calendario specificandone la tempistica.

It's Your Life. Treat Your Diabetes Well.

National Center for Chronic Disease Prevention and Health Promotion, Division of Diabetes Translation. November 1, 2016

https://www.cdc.gov/features/livingwithdiabetes/index.html

Articoli correlati