Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

13 settembre 2017

Meningite batterica: corso FAD gratuito disponibile on line

603_Meningite FAD

Vi ricordiamo che sono disponibili sulla piattaforma FAD IN MED numerosi corsi gratuiti, che erogano i crediti ECM, accrediti FNOMCEO. In particolare è disponibile il corso: La meningite batterica, epidemiologia e gestione clinica. Il corso, della durata prevista di 8 ore, è riservato a medici e odontoiatri e sarà disponibile online fino al giorno 15 maggio 2018. La partecipazione, del tutto gratuita, permette l’acquisizione di 8 crediti ECM (Codice ECM 194350). L’attestazione dei crediti, una volta superato il corso, è disponibile nella “Situazione crediti” sulla stessa piattaforma. Gli obiettivi del corso sono di fornire ai medici conoscenze sull’eziologia della meningite, con maggiore dettaglio sulle forme batteriche prevenibili con la vaccinazione, conoscenze sulla fisiopatologia dell’infezione, sulla epidemiologia della meningite batterica in Italia, competenze sulla diagnosi clinica e semeiologica, sulla diagnosi di laboratorio, sulle nuove metodiche di diagnostica molecolare, sulle indicazioni alla diagnostica per immagini; definizione di caso secondo il criteri ISS.sorveglianza MIB; conoscenze sulle complicanze a breve e lungo termine; competenze sul trattamento e sulla prevenzione.

La meningite batterica, epidemiologia e gestione clinica

Roberto Stella

FNOMCEO

http://www.fadinmed.it/

Articoli correlati

23 dicembre 2016

Lotta proattiva alla meningite

423-meningite

In questi ultimi mesi si è discusso molto dell’importanza delle vaccinazioni. L’opinione pubblica, in parte, inizialmente dubbiosa, sembrerebbe aver preso…