Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

31 ottobre 2017

La steatosi epatica non alcolica è ereditaria?

637_Steatosi epatica

La steatosi epatica non alcolica (NAFLD), è costitutita da un gruppo di malattie epatiche caratterizzate da un eccessivo accumulo di lipidi nel fegato, in pazienti che non fanno uso di sostanze alcoliche o comunque in quantità modesta. Si tratta di una patologia molto diffusa che interessa 80-100 milioni di persone in tutto il mondo. La ricerca ha dimostrato che la NAFLD è ereditaria e presenta un fattore di rischio genetico comune per la sindrome metabolica. Molti metaboliti sierici sono noti per essere associati alla NAFLD, ma non sono stati valutati per la loro ereditarietà. Il Prof. Rohit Loomba, dell’Università della California, insieme ai suoi collaboratori, ha condotto uno studio per indagare se esiste una ereditarietà nei metaboliti sierici associati alla NAFLD ed una condivisione genetica. I ricercatori hanno analizzato un gruppo di 156 persone che vivono nella California meridionale. E’ stato valutato il contenuto di lipidi ed il grado di fibrosi epatica di ogni partecipante utilizzando tecniche avanzate di MRI; quindi sono stati analizzati i metaboliti del siero ed infine l’influenza dei geni e dell’ambiente per stimare l’ereditarietà dei metaboliti sierici e l’effetto di geni comuni tra i metaboliti sierici e la NAFLD. Hanno così evidenziato che il metabolita serico fenillactato (derivato dal microbioma intestinale) ha una significativa condivisione genica con la NAFLD. Questo suggerisce un potenziale legame tra genetica e microbioma intestinale nello sviluppo della NAFLD e dimostra che diversi metaboliti sierici associati alla NAFLD sono ereditari e, infine, che potrebbero essere un utile marcatore della malattia.

Heritability and Shared Gene Effects of Novel Gut Microbiome Associated Serum Metabolite in NAFLD: A Twin Study

Rohit Loomba et al.

AASLD’s press conference; Walter E. Washington Convention Center in Washington, D.C. October 21; Pubblicato su Hepatology Abstract (199)

https://www.aasld.org/events-professional-development/liver-meeting