Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

11 giugno 2018

Il rischio di diabete gestazionale nelle donne gravide con alterazione dei livelli di ormoni tiroidei

787_Diabete gestazionale

Secondo uno studio, pubblicato in questi giorni sulla prestigiosa rivista Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, le donne che, in gravidanza, hanno livelli elevati fT3 ed fT3:fT4 ratio (che indica un alto tasso di conversione da T4 a T3) hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete mellito gestazionale (GDM) (per la precisione una probabilità quattro volte maggiore), rispetto alle donne con valori normali.
Per condurre lo studio, i ricercatori hanno valutato le cartelle cliniche di 107 donne con diabete gestazionale, confrontandole con 214 donne gravide che non avevano sviluppato il diabete gestazionale. I campioni facevano parte di una coorte eterogenea di 2.802 donne gravide. Le donne avevano preso parte allo studio NICHD Fetal Growth Study. Né il TSH né l’fT4 erano significativamente associati a GDM. Gli autori hanno osservato che una alterata funzione della tiroide era associata a aborto spontaneo e parto pretermine. I loro risultati suggeriscono che lo screening delle donne in gravidanza per le patologie della tiroide, all’inizio della gravidanza, potrebbe aiutare a identificare le donne ad alto rischio. Lo studio è stato condotto dai ricercatori del National Institutes of Health, Epidemiology Branch, Division of Intramural Population Health Research, Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development, di Bethesda, MD negli Stati Uniti.

A Longitudinal Study of Thyroid Markers across Pregnancy and the Risk of Gestational Diabetes

Shristi Rawal, Michael Y Tsai, Stefanie N Hinkle et al.

The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, jc.2017-02442; 07 June 2018

https://doi.org/10.1210/jc.2017-02442