Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

29 novembre 2018

Gli U.S. Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno diffuso i dati sulla mielite flaccida acuta (AFM) negli Stati Uniti.

906_Mielite flaccida acuta

Gli U.S. Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno pubblicato i dati aggiornati sulla diffusione registrata quest’anno, negli Stati Uniti, della mielite flaccida acuta (AFM). Si tratta di 106 casi confermati in 29 stati, che costituiscono un numero tre volte superiore di casi rispetto allo stesso periodo del 2017. La mielite flaccida acuta (AFM) è una condizione rara ma grave. Colpisce il sistema nervoso, in particolare la sostanza grigia del midollo spinale causando la debolezza dei muscoli e dei riflessi che evolve rapidamente in gravi forme di paralisi. Il CDC ha indagato a fondo sui casi di AFM verificatisi dal 2014, quando sono stati segnalati per la prima volta un gran numero di casi. Nella maggior parte dei pazienti con AFM (oltre il 90%) i sintomi sono stati preceduti da una malattia respiratoria o febbre compatibile con un’infezione virale. Questi casi di AFM non sono causati da poliovirus; tutti i campioni di feci di pazienti con diagnosi di AFM sono risultati negativi per il poliovirus. I laboratori dei CDC hanno rilevato, dal 2014, coxsackievirus A16, EV-A71 ed EV-D68 nel liquido spinale di quattro dei 440 casi, confermati per AFM, che indicano la causa della loro AFM. Per tutti gli altri pazienti, nessun patogeno è stato rilevato nel loro fluido spinale per confermare una causa. L’insorgenza della malattia nella maggior parte dei pazienti è stata registrata tra agosto e ottobre, con aumenti dei casi di AFM ogni due anni dal 2014. In questo stesso periodo dell’anno, generalmente circolano molti virus. La maggior parte dei casi di AFM sono bambini (oltre il 90%) e si sono verificati in 46 stati e nel DC. Attualmente non sono disponibili terapie o interventi mirati con prove di efficacia sufficienti per essere raccomandati.

AFM Confirmed U.S. Cases

U.S. Centers for Disease Control and Prevention (CDC)

https://www.cdc.gov/acute-flaccid-myelitis/afm-surveillance.html