Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

4 giugno 2019

La World Health Assembly ha deciso di adottare la International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems (ICD-11)

1030_ICD

La 72ª World Health Assembly si è conclusa il 28 Maggio a Ginevra. Negli ultimi 9 giorni, gli Stati membri hanno adottato una nuova strategia globale in materia di salute, ambiente e cambiamenti climatici e si sono impegnati a investire sulla sicurezza dell’acqua, nei servizi per lo sviluppo dell’igiene nelle strutture sanitarie. I paesi hanno adottato un accordo fondamentale per migliorare la trasparenza dei prezzi per medicinali, vaccini e altri prodotti sanitari. È stato approvato il nuovo bilancio del programma dell’OMS e concordato un approccio comune alla resistenza antimicrobica. La sicurezza del paziente è stata riconosciuta come una priorità di salute globale ed è stato deciso di adottare la International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems (ICD-11) che definisce l’universo di malattie, disturbi, lesioni e altre condizioni correlate alla salute. L’ICD-11 è stata aggiornata per il XXI secolo e riflette i progressi della scienza e della medicina. Per la prima volta, l’OMS classifica il disturbo da gioco come un disturbo comportamentale che crea dipendenza. Tra le altre decisioni dell’ICD-11 vi sono l’inclusione della medicina tradizionale cinese e lo spostamento dell’incongruenza di genere dai disturbi mentali nell’ICD, nelle condizioni di salute sessuale. Ci sono poche istantanee più concrete sullo stato di benessere di un paese delle sue statistiche sulla salute della popolazione. Mentre ampi indicatori economici come il prodotto interno lordo potrebbero distorcere le impressioni della prosperità individuale, i dati sulle malattie e la morte rivelano come una popolazione sta realmente.
La International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems (ICD) costituisce le fondamenta per le statistiche sulla salute. Traccia la condizione umana dalla nascita alla morte: ogni ferita o malattia che incontriamo nella vita – e qualsiasi cosa di cui potremmo morire – è codificata. Non solo, l’ICD individua anche i fattori che influenzano la salute, o cause esterne di mortalità e morbilità, fornendo uno sguardo olistico su ogni aspetto della vita che può influenzare la salute. Queste statistiche sulla salute costituiscono la base di quasi tutte le decisioni prese oggi in ambito sanitario – capire di cosa le persone si ammalano e cosa ne determina la morte, costituisce il riferimento per la mappatura delle tendenze delle malattie e delle epidemie, per poter decidere come programmare i servizi sanitari, allocare le risorse per l’assistenza sanitaria e per gli investimenti in Ricerca e Sviluppo. I codici ICD possono avere un’enorme importanza finanziaria, dal momento che vengono utilizzati per determinare dove è meglio investire risorse sempre più scarse. In paesi come gli Stati Uniti, inoltre, i codici ICD sono il fondamento della fatturazione dell’assicurazione sanitaria, e quindi criticamente legati alle finanze dell’assistenza sanitaria.

World Health Assembly Update, 28 May 2019

WHO - News release Geneva, 28 May 2019

https://www.who.int/news-room/detail/28-05-2019-world-health-update-28-may-2019