Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

21 marzo 2018

Nuovi livelli di riferimento dell’HbA1c per guidare la terapia farmacologica

732_HbA1c

Una recente articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista American College of Physicians, i cui Autori rappresentano il Clinical Guidelines Committee of the American College of Physicians riporta delle nuove “raccomandazioni” per guidare i medici nella selezione degli obiettivi dell’emoglobina A1c (HbA1c) per il trattamento farmacologico del diabete di tipo 2 in pazienti ambulatoriali non in stato di gravidanza. Gli Autori hanno, a tale scopo, esaminato le Linee Guida del National Institute for Health and Care Excellence and the Institute for Clinical Systems Improvement oltre ad altre quattro diffuse Linee Guida della American Association of Clinical Endocrinologists e American College of Endocrinology, della American Diabetes Association, della Scottish Intercollegiate Guidelines Network, e del U.S. Department of Veterans Affairs and Department of Defense. Le raccomandazioni formulate sono state così sintetizzate: 1) I medici dovrebbero personalizzare gli obiettivi per il controllo glicemico nei pazienti con diabete di tipo 2 sulla base di una discussione sui benefici e sui danni della farmacoterapia, sulle preferenze dei pazienti, sulle condizioni generali di salute dei pazienti e sull’aspettativa di vita, sull’impatto del trattamento e sui costi della terapia. 2) I medici dovrebbero porsi come obiettivo quello di raggiungere, nella maggior parte dei pazienti con diabete di tipo 2, un livello di HbA1c tra il 7% e l’8%. 3) I medici dovrebbero prendere in considerazione la riduzione della terapia farmacologica nei pazienti con diabete di tipo 2 che raggiungono livelli di HbA1c inferiori al 6,5%. 4) I medici devono trattare i pazienti con diabete di tipo 2 per minimizzare i sintomi correlati all’iperglicemia ed evitare di controllare in maniera stringente i livelli di HbA1c in pazienti con un’aspettativa di vita inferiore a 10 anni a causa di età avanzata (80 anni o più), residenti in una casa di cura o condizioni croniche (come demenza, cancro, nefropatie allo stadio terminale o un grave patologia polmonare cronica ostruttiva o una insufficienza cardiaca congestizia) poiché i danni, in questa popolazione, superano i benefici.

Hemoglobin A1c Targets for Glycemic Control With Pharmacologic Therapy for Nonpregnant Adults With Type 2 Diabetes Mellitus: A Guidance Statement Update From the American College of Physicians.

Qaseem A, Wilt TJ, Kansagara D, Horwitch C, Barry MJ, Forciea MA Clinical Guidelines Committee of the American College of Physicians.

Ann Intern Med. 2018 Mar 6. doi: 10.7326/M17-0939. [Epub ahead of print]

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29507945

Articoli correlati