Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

4 ottobre 2018

Progettato un dispositivo portatile per la quantificazione dell’acido nucleico alimentato dalla luce solare, dall’elettricità o da una fiamma.

867_Tiny

La disponibilità di una diagnostica decentralizzato può ridurre significativamente il tempo richiesto per iniziare il trattamento delle malattie infettive in condizioni nelle quali vi è una limitata disponibilità di risorse, tuttavia la maggior parte degli strumenti attualmente impiegati nella diagnostica richiedono la disponibilità di una fonte elettrica stabile e non sono portatili. In questo articolo gli Autori descrivono un dispositivo portatile per la determinazione quantitativa isotermica dell’acido nucleico in grado di funzionare sia con l’alimentazione elettrica, che con la luce solare o una fiamma e che può immagazzinare il calore dalle fonti di energia intermittenti per il funzionamento quando l’energia elettrica non è disponibile o affidabile. Gli Autori hanno impiegato questo dispositivo in due cliniche ugandesi, dove si è dimostrato capace di superare le problematiche legate alle ripetute interruzioni nella fornitura dell’energia elettrica e prestazioni del tutto sovrapponibili sia con l’impiego della luce solare che con l’elettricità. Un confronto diretto fra il dispositivo portatile progettato dagli Autori e gli strumenti attualmente in commercio con l’impiego della reazione a catena della polimerasi dei campioni di 71 pazienti ugandesi (29 dei quali sono stati esaminati nell’Uganda) per la presenza di DNA dell’herpesvirus collegato al sarcoma di Kaposi ha dimostrato una concordanza del 94%, con i quattro campioni discordanti che avevano la concentrazione più bassa del DNA dell’herpesvirus. La flessibilità di questo dispositivo rispetto alla criticità nella fornitura dell’energia elettrica costituisce, secondo gli Autori, una potenziale soluzione per la realizzazione di una diagnostica sul campo in aree remote e svantaggiate per la difficoltà di una fornitura elettrica costante.

A portable device for nucleic acid quantification powered by sunlight, a flame or electricity

Ryan Snodgrass, Andrea Gardner, Aggrey Semeere, ...... & David Erickson

Nature Biomedical Engineering volume 2, pages657–665 (2018)

https://www.nature.com/articles/s41551-018-0286-y