Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

24 ottobre 2018

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS ) ha proclamato la “International lead poisoning prevention week of action”

882_Piombo

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS ) ha proclamato la settima che va dal 21 al 27 ottobre 2018, la “International lead poisoning prevention week of action” e si concentrerà sull’eliminazione delle vernici che contengono piombo. L’OMS esorta tutti i paesi a vietare le vernici che contengono piombo entro il 2020. Infatti, l’avvelenamento da piombo uccide più di mezzo milione di persone ogni anno a causa degli effetti a lungo termine quali insufficienza renale, ipertensione arteriosa, malattie cardiache e ictus oltre a causare danni cerebrali.
Il piombo è una sostanza tossica che si accumula nell’organismo, che colpisce più apparati ed è particolarmente pericoloso per i bambini. Il piombo nel corpo si distribuisce nel cervello, fegato, reni e ossa. Si deposita nei denti e nelle ossa, dove si accumula nel tempo. L’esposizione umana viene solitamente valutata attraverso la misurazione del piombo nel sangue.
Il piombo contenuto nelle ossa viene rilasciato nel sangue durante la gravidanza e diventa una fonte di esposizione al feto in via di sviluppo. Non è noto un livello di esposizione al piombo considerato sicuro. L’esposizione al piombo è prevenibile. Il piombo è un metallo tossico naturale presente nella crosta terrestre. Il suo uso ha provocato una diffusa contaminazione ambientale, esposizione umana e significativi problemi di salute pubblica in molte parti del mondo. Importanti fonti di contaminazione ambientale includono le attività di estrazione, fusione, produzione e riciclaggio e, in alcuni paesi, l’uso di vernici contenenti piombo, la benzina con piombo ed il carburante per aviazione contenente piombo. Oltre i tre quarti del consumo globale di piombo è destinato alla produzione di batterie al piombo per veicoli a motore. Il piombo è tuttavia utilizzato anche in molti altri prodotti, ad esempio pigmenti, vernici, leghe per saldatura, vetro colorato, vetreria al piombo, munizioni, smalti, gioielli, giocattoli e in alcuni cosmetici e medicine tradizionali. L’acqua potabile fornita attraverso tubi di piombo o tubi saldati con piombo può contenere piombo. Gran parte del piombo nel commercio globale è ora ottenuto dal riciclaggio. I bambini sono particolarmente vulnerabili agli effetti tossici del piombo che possono portare a effetti gravi e permanenti sulla salute, in particolare sullo sviluppo del sistema nervoso. L’esposizione delle donne in gravidanza a livelli elevati di piombo può causare aborto, parto prematuro, parto prematuro e basso peso alla nascita. Le persone possono essere esposte al piombo attraverso le fonti occupazionali e ambientali. Ciò deriva principalmente da: inalazione di particelle di piombo generate da materiali in combustione contenenti piombo, ad esempio durante la fusione, il riciclo, lo stripping di vernici al piombo e l’uso di benzina o di carburante per aviazione con piombo; e ingestione di polvere contaminata dal piombo, acqua e alimenti. Un’ulteriore fonte di esposizione è l’uso di alcuni tipi di cosmetici e medicinali non regolamentati.

Lead poisoning prevention week of action

World Health Organization

http://www.who.int/news-room/events/detail/2018/10/21/default-calendar/international-lead-poisoning-prevention-week-of-action