Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

4 luglio 2018

I batteri presenti nella vescica di donne sane sono simili a quelli trovati nella vagina.

804_Batteri

L’antica convinzione che l’urina è sterile nelle donne sane e che i batteri vengono ritrovati nella vescica solo quando c’è una infezioni era già stata ribaltata negli ultimi anni quando i alcuni dati pubblicati avevano fornito le prove della presenza di batteri e del DNA batterico nelle vesciche di donne adulte sintomatiche e asintomatiche anche se la vitalità di questi batteri rimaneva poco chiara. E’ chiaro ora che la vescica non è sterile ed è necessario rivalutare tutto ciò che pensavamo di sapere sulla vescica. Le analisi metagenomiche hanno dimostrato che la vescica femminile ospita un microbiota indigeno. Tuttavia, esistono pochi ceppi di riferimento colti con genomi sequenziati disponibili per analisi funzionali e sperimentali. In questo lavoro gli Autori hanno isolato e definito la sequenza genomica di 149 ceppi batterici di urine ottenute con cateterismo vescicale da 77 donne.
Questa collezione di colture comprendeva 78 specie, che rappresentavano circa due terzi della diversità batterica all’interno delle vesciche campionate, tra cui Proteobacteria, Actinobacteria e Firmicutes. Il confronto genomico e funzionale dettagliato del microbiota della vescica con i microbiotipi gastrointestinali e vaginali mostra un simile microbiota vaginale e vescicale, con capacità funzionali che sono distinte da quelle osservate nel microbiota gastrointestinale. L’analisi filogenetica dell’intero genoma di ceppi batterici isolati dalla vagina e dalla vescica nelle stesse donne ha dimostrato una notevole somiglianza per l’Escherichia coli, lo Streptococcus anginosus, il Lactobacillus iners ed il Lactobacillus crispatus, suggerendo un microbiota urogenitale femminile interconnesso che non si limita solo ai patogeni ma è anche caratteristica dei comuni commensali.
In conclusione questo lavoro dimostra che la vescica non contiene solo batteri, ma i microbi sono simili a quelli trovati nella vagina. Questi risultati potrebbero portare a nuovi e migliori indagini diagnostiche e nuovi trattamenti per le infezioni del tratto urinario e per altri disturbi del tratto urinario.

Culturing of female bladder bacteria reveals an interconnected urogenital microbiota

Krystal Thomas-White, Samuel C. Forster, Nitin Kumar et al.

Nature Communications volume 9, Article number: 1557 (2018

https://www.nature.com/articles/s41467-018-03968-5