La profilina-1 è una proteina che, presente nella maggior parte delle cellule, legandosi all’actina, svolge un ruolo chiave nei processi di rimodellamento del citoscheletro delle stesse. In questo caso gioca un ruolo chiave nel processo di movimento e di variazione dele forme delle cellule.
La sua importanza è dovuta alla funzione di controllo (sia spaziale che temporale) della crescita dei microfilamenti di actina, essenziale nel processo del movimento e delle variazioni delle forme cellulari e quindi ad eventuali disfunzioni vascolari. I ricercatori del Department of Nephrology, Erciyes University, Kayseri, Turkey ed altre strutture di nefrologia hanno voluto indagare se esiste un’associazione tra i livelli di profilina-1 presenti nel siero e la frequnza di eventi cardiovascolari (CVE) fatali e non fatali in pazienti con iuna insufficienza renale cronica con stadio 1-5. Le concentrazioni nel siero dei livelli di profilina-1 sono state determinate mediante un test immunosorbente enzimatico.
Gli Autori hanno così dimostrato che nei pazienti con CVE sia fatali che non fatali i livelli plasmatici di profilina-1 erano più elevati. I pazienti con livelli sierici di profilina-1 al di sotto del valore mediano (114 pg / ml) avevano una sopravvivenza cumulativa più elevata rispetto ai pazienti che avevano livelli di profilina-1 al di sopra del valore mediano (P <0,001). Gli Autori concludono sottolineando che si tratta del primo studio che dimostra che i livelli di profilina-1 sono associati in maniera indipendente con la disfunzione endoteliale, gli eventi cardiovascolari e la sopravvivenza nei pazienti con una malattia renale cronica
11 ottobre 2017
Relazione tra i livelli plasmatici di profilina-1 ed eventi cardiovascolari
The association of profilin-1 levels with survival in chronic kidney disease
Eray Eroglu, Hilmi Humut Unal et al.
European Journal of Clinical Investigation, 5 October 2017
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/eci.12839/abstract;jsessionid=2D45055061D618848E5A7DC1679E4B9D.f04t03