Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

9 gennaio 2020

La International Agency for Research on Cancer, nel corso del mese di Gennaio, promuoverà, con numerose iniziative, la sensibilizzazione sul carcinoma della cervice uterina.

1178_Carcinoma cervice

Per tutto il mese di gennaio, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) metterà in rilievo il mese di sensibilizzazione sul cancro cervicale con una serie di post, tra cui tweet, interviste e infografiche. Tutti possono sintonizzarsi sul sito Web della IARC, www.iarc.fr, l’account Twitter IARC, @IARCWHO e il canale YouTube IARC, IARC WHO, a gennaio per saperne di più sul cancro cervicale e sulle iniziative a livello mondiale per eliminare questa patologia. Un nuovo studio condotto dai ricercatori International Agency for Research on Cancer (IARC) e il Belgian Cancer Centre of the Sciensano Institute, pubblicato su The Lancet Global Health, fornisce una valutazione completa dell’incidenza globale e dei modelli di mortalità del cancro cervicale. Basato sulle stime GLOBOCAN per il 2018, che sono disponibili presso l’IARC Global Cancer Observatory (http://gco.iarc.fr/today), questo studio serve come base su cui misurare l’impatto futuro della World Health Organization (WHO) Global Cervical Cancer Elimination Initiative. Nel 2018, in tutto il mondo, è state posta la diagnosi di carcinoma cervicale in circa 570.000 donne e circa 311.000 donne sono morte a causa della malattia. Quasi l’85% dei nuovi casi si è verificato nei paesi poveri. I tassi di incidenza del cancro cervicale variano notevolmente tra paesi e regioni; i tassi di incidenza stimati standardizzati per età (mondo) hanno una variabiiltà che arriva a 40 volte in tutto il mondo. L’infezione persistente da papillomavirus umano ad alto rischio (HPV) è la principale causa di cancro cervicale. Il cancro cervicale è una delle forme più prevenibili e curabili di cancro, poiché esistono vaccini che proteggono dai tipi di HPV ad alto rischio e programmi di screening in grado di rilevare i segni della malattia in una fase precoce, consentendo un trattamento e una gestione efficaci della condizione.

IARC marks Cervical Cancer Awareness Month

International Agency for Research on Cancer Media Center, IARC News, 2 January 2020

https://www.iarc.fr/news-events/iarc-marks-cervical-cancer-awareness-month/

Articoli correlati