Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

29 marzo 2016

Pubblicato sul Web il nuovo numero del Caleidoscopio

236_Caleido

E’ già disponibile e scaricabile gratuitamente sul sito Web della Medical Systems SpA, il numero 235 della collana Caleidoscopio, intitolato “Aspetti clinici di appropriatezza diagnostica nella diagnosi differenziale dei disordini intestinali “IBS like”, Autori: Daniela Zanella, Dario Mazzucco, Silvia Grosso, Anna Maria Serra.
Il tema della appropriatezza prescrittiva ha, da tempo, interessato tutti coloro che operano in campo sanitario. Tuttavia, se possibile, negli ultimi mesi ha sicuramento attirato l’attenzione di tutta la comunità scientifica in Italia durante il lungo periodo di preparazione e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale delle “Condizioni di erogabilità e indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di assistenza ambulatoriale erogabili nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale” avvenuta nel Gennaio 2016. In pratica, al suo interno sono riportate tutte le 203 prestazioni di Odontoiatria, Genetica, Radiologia diagnostica, Esami di laboratorio, Dermatologia allergologica e Medicina nucleare ora sottoposte a nuove prescrizioni; secondo questa nuova regolamentazione, le prescrizioni che non rispettino le condizioni di erogabilità riportate dal Decreto Ministeriale saranno interamente a carico del paziente.
Questa monografia costituisce un contributo prezioso, in questa ottica, in un campo, la patologia del tratto gastrointestinale, specie quella disfunzionale, dove esiste spesso, un eccesso di richieste di esami di laboratorio e strumentali che comporta incrementi di costi di gestione che non hanno alcuna base o giustificazione scientifica mentre hanno ricadute negative non solo economiche in termini di sprechi, ma anche per lo stesso paziente, costretto a percorrere un “tunnel” diagnostico ingiustificato e psicologicamente negativo. Questo è sicuramente motivo di gratitudine per gli Autori.

Aspetti clinici di appropriatezza diagnostica nella diagnosi differenziale dei disordini intestinali “IBS like"

Daniela Zanella, Dario Mazzucco, Silvia Grosso, Anna Maria Serra

Caleidoscopio, Marzo 2016. Medical Systems SpA Editore

http://www.medicalsystems.it/area-formazione-e-informazione/editoria/

Articoli correlati