Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

8 giugno 2015

Isoforme specifiche tumorali per la diagnosi e la terapia del carcinoma ovarico

33_Apparato Genitale femminile 773

Sono state recentemente scoperte nell’Università della California sei molecole isoforme dell’mRNA originate nelle cellule del carcinoma ovarico ma non in quelle sane; questa scoperta potrebbe condurre ad una diagnosi della malattia durante la sua iniziale fase di sviluppo.
Per giungere a questa scoperta, i ricercatori hanno sviluppato un algoritmo bioinformatico personalizzato da usare su due grandi database d’informazioni genetiche, il programma Cancer Genome Atlas (TCGA) ed il Genotype-Tissue Expression (GTEx). I due database pubblici, sponsorizzati dagli National Institutes of Health (NIH), contengono rispettivamente informazioni su RNA e DNA originati in differenti tipologie di tumore e provenienti da campioni di tessuti normali.
E’ stato quindi dimostrato come la tecnica possegga una elevata specificità, necessaria sia in ambito diagnostico che terapeutico. Inoltre tale scoperta può essere vista in un contesto più generale, poiché le procedure sviluppate possono essere usate anche per identificare le tipologie di tumore di cui ora si conoscono i dati di sequenziamento del trascrittoma.

Systematic transcriptome analysis reveals tumor-specific isoforms for ovarian cancer diagnosis and therapy

C.L. Barrett, C. DeBoever, K. Jepsen, C.C. Saenz, D.A. Carson, K.A. Frazer;

Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, April 2015

www.pnas.org