Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

11 gennaio 2019

La FDA ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio del test Miris Human Milk Analyzer alla Societàò Miris AB.

932_Latte materno

LA Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha autorizzato la commercializzazione del Miris Human Milk Analyzer, un nuovo test diagnostico per aiutare gli operatori sanitari nella misurazione dei nutrienti presenti nel latte materno. I sistema permette infatti di determinare la concentrazione di grassi, carboidrati, proteine, parte solida e l’energia fornita. Questo nuovo sistema diagnostico fornisce un nuovo strumento di estrema utilità nella gestione dei lattanti e dei bambini piccoli a rischio di insufficiente crescita a causa della prematurità o di altre condizioni mediche. “Il latte materno è molto importante per la salute dei lattanti e per molti bambini può soddisfare i loro primi bisogni nutrizionali. Ma alcuni bambini – compresi quelli che possono nascere pretermine o avere determinate condizioni di salute – potrebbero aver bisogno di nutrienti aggiuntivi per sostenere la loro crescita ottimale “, ha affermato Courtney Lias, Ph.D. Direttore della Divisione di Dispositivi di Chimica e Tossicologia presso il Centro FDA. Alcuni bambini nati prematuramente o in particolari condizioni di salute possono avere esigenze nutrizionali speciali. La composizione del latte materno può variare negli individui e, in alcuni casi, il latte materno potrebbe non contenere abbastanza proteine e fornire sufficiente apporto energetico per questi lattanti che hanno con un aumentato fabbisogno di nutrienti. In questi casi, gli operatori sanitari potrebbero voler testare il contenuto di nutrienti del latte materno per ottimizzare l’assistenza nutrizionale. Conoscere il contenuto dei macronutrienti del latte materno può aiutare il team sanitario ed i genitori a prendere decisioni informate su come potenziale il latte materno in base ai bisogni individuali del bambino. L’analizzatore del latte umano Miris utilizza un sistema di spettroscopia a infrarossi per analizzare campioni di latte umano e fornire una misurazione quantitativa del contenuto di grassi, proteine e carboidrati totali, nonché il calcolo dei solidi totali e del contenuto energetico contenuto nel latte. Si tratta di un dispositivo che viene utilizzato da personale sanitario addestrato presso i laboratori clinici.

FDA permits marketing of a diagnostic test to aid in measuring nutrients in breast milk

FDA News Release

https://www.fda.gov/NewsEvents/Newsroom/PressAnnouncements/ucm629089.htm