Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

16 novembre 2018

Una nuova tecnologia portatile per l’individuazione ed il monitoraggio dell’infezione da parte del virus dell’immunodeficienza umana (HIV)

897_HIV

La gestione tempestiva delle malattie infettive, in generale, specialmente nei paesi in via di sviluppo in cui vi sono limitate infrastrutture di laboratorio e scarso personale addestrato, è una delle principali sfide per i sistemi sanitari. In particolare, nel caso specifico dell’infezione da parte del virus dell’immunodeficienza umana (HIV), l’individuazione precoce dell’infezione, l’inizio tempestivo della terapia antiretrovirale (ART) e il monitoraggio della ART è particolarmente importante, soprattutto in quelle regioni che non hanno grandi risorse economiche ma dove vivono > 70% dei soggetti infetti. I metodi di laboratorio, che attualmente, vengono utilizzati per il monitoraggio dell’infezione da parte dell’HIV, sono estremamente costosi perché impiegano la tecnologia della reazione a catena della polimerasi (PCR). I ricercatori del Brigham and Women’s Hospital, che ha sede a Boston, hanno realizzato un dispositivo portatile ed economico, utilizzando un cellulare e una nanotecnologia, capace di rilevare il virus dell’HIV e monitorarne il suo andamento grazie all’impiego di una singola goccia di sangue. Questo metodo ha dimostrato una specificità del 99,1 percento ed una sensibilità del 94,6 percento a un valore soglia clinicamente rilevante di 1.000 particelle virali /ml. Un ulteriore aspetto che rende importante di questa tecnologia è che i risultati sono disponibili nell’arco di un’ora con dei costi stimati inferiori a 5 USD per determinazione. Pertanto questo metodo soddisfa le aspettative degli operatori sanitari che operano nei paesi in via di sviluppo che si spostano da una regione all’altra e sono in grado quindi di poter eseguire la determinazione e monitorare i livelli di HIV.

DNA engineered micromotors powered by metal nanoparticles for motion based cellphone diagnostics

Mohamed Shehata Draz, Kamyar Mehrabi Kochehbyoki, Anish Vasan,........... & Hadi Shafiee

Nature Communications, 2018; 9 (1)

https://www.nature.com/articles/s41467-018-06727-8