Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

23 gennaio 2023

PLT-H: un nuovo parametro per un accurato conteggio delle piastrine in grado di prevenire le interferenze

PLT-H1

L’emostasi e la coagulazione sono le funzioni principali delle piastrine (PLT). La trombocitopenia è una causa comune di sanguinamento. Una conta PLT da 20 a 50×109/L può indicare un sanguinamento lieve o chirurgico. Se è inferiore a 20×109/L, ciò può indicare un sanguinamento grave. Se si riduce a 5×109/L o inferiore, il paziente potrebbe trovarsi in una condizione pericolosa per la vita.

Al giorno d’oggi, i laboratori di solito contano le PLT utilizzando analizzatori ematologici automatici, che funzionano sulla base di vari metodi con caratteristiche diverse.

Metodi di impedenza convenzionali (PLT-I)

PLT e globuli rossi (RBC) possono essere distinti dall’ampiezza del segnale di impedenza elettrica in campioni normali. Tuttavia,  la conta PLT-I è soggetta all’interferenza di globuli rossi microcitici, frammenti e PLT di grandi dimensioni quando viene utilizzato per differenziare i PLT in base al volume cellulare.

Istogramma relativo alla conta piastrinica con metodo impedenziometrico in un campione normale

PLT-H3

Quando nel sangue sono presenti globuli rossi e frammenti microcitici, il risultato PLT-I sarà falsamente alto a causa dell’interferenza dei globuli rossi; quando nel sangue sono presenti PLT di grandi dimensioni o aggregazioni di PLT, il risultato della misurazione PLT sarà falsamente basso.

Istogramma relativo alla conta piastrinica con metodo impedenziometrico con interferenza da microciti, frammenti di globuli rossi e piastrine giganti.

PLT-3

Sebbene il metodo PLT-O (piastrine ottiche) possa essere utilizzato per evitare le interferenze sopra elencate , richiede reagenti aggiuntivi per l’analisi. PLT-H è un nuovo parametro fornito dalla serie Mindray BC-700 in grado di resistere alle interferenze nel rilevamento PLT convenzionale e non richiede reagenti aggiuntivi in ogni analisi CBC e DIFF. Diamo un’occhiata a come PLT-H fornisce risultati di misurazione PLT accurati.

Principio del nuovo parametro – PLT-H

Nel  canale dell’impedenza, le grandi PLT subiscono l’interferenza di globuli rossi e frammenti microcitici, ma quelle piccole no. Nel canale DIFF, i globuli rossi vengono dissolti da reagenti specifici, la struttura PLT rimane intatta e le PLT di grandi dimensioni vengono rilevate con precisione dalla metodologia ottica. Combinando i risultati delle  PLT piccole derivate dell’impedenza convenzionale e quelli delle grandi PLT derivate dal metodo ottico, si otterrà un conteggio accurato delle PLT. La lettera H si riferisce al termine inglese “hybrids” ossia IBRIDE.

PLT-H4

Dopo la colorazione fluorescente nel canale DIFF le grandi piastrine sono accuratamente contate.

Il canale DIFF rimuove le interferenze da microciti e frammenti di globuli rossi.

PLT-H5

PLT-H6

Il parametro PLT-H è attualmente disponibile sugli analizzatori Mindray BC- 760 e BC-780

Analizzatori esclusivi che effettuano contestualmente esame emocromocitometrico e VES da unico campione di sangue.

Contattaci se sei interessato ad avare maggiori informazioni.