Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

24 gennaio 2018

I CDC finanziano la lotta contro l’antibiotico-resistenza e sottolineano il rilevante ruolo dei laboratori

692_Antibiotico resistenza

Gli antibiotici e farmaci simili, chiamati antimicrobici, sono stati usati negli ultimi 70 anni per trattare pazienti affetti da malattie infettive. A partire dagli anni ’40, questi farmaci hanno notevolmente ridotto le malattie e la morte secondaria a malattie infettive. Tuttavia, questi farmaci sono stati usati così ampiamente e per così tanto tempo che gli agenti infettivi si sono adattati a loro, rendendo i farmaci meno efficaci. Ogni anno negli Stati Uniti, almeno 2 milioni di persone vengono vanno incontro ad una infezione da batteri resistenti agli antibiotici (AR) e almeno 23.000 persone muoiono ogni anno come conseguenza diretta di queste infezioni.
I CDC investe nella nazione per la difesa contro la resistenza agli antibiotici supportando le infrastrutture nazionali per individuare, rispondere, contenere e prevenire le infezioni resistenti sia in ambito sanitario, che negli alimenti e nella comunità. L’AR Investment Map di CDC mostra le attività dei CDC per raggiungere gli obiettivi nazionali, sottolineando il continuo impegno dell’agenzia per combattere la resistenza agli antibiotici. La mappa fornisce attualmente informazioni sui fondi dell’anno fiscale 2017 e mostra i primi progressi degli stati e della nazione per combattere l’AR. Gli utenti possono ottenere schede informative relative allo stato e alla città che sono stampabili e che descrivono il modo in cui i CDC investono nelle attività di AR in quell’area e possono trovare oltre 170 successi dichiarati dallo stato grazie agli investimenti dell’anno fiscale 2016. Tra l’altro, si può rilevare come il Tennessee ha ricevuto $ 6.668.196 nell’anno fiscale 2017, collocandosi dietro solo alla California, a New York, al Maryland e allo stato di Washington nella quantità di denaro ricevuto, a sottolineare come il Tennessee Department of Health sia un leader nell’affrontare il problema in tutta la nazione. Nashville è sede di uno dei sette laboratori regionali sulla resistenza agli antibiotici, che sono posizionati strategicamente in tutta la nazione per eseguire test di specialità ad elevato contenuto tecnologico per i problemi di resistenza emergenti. Il laboratorio del Tennessee, che ha ricevuto $ 2.918.489 dei fondi stanziati dallo stato, sottopone a studio i campioni provenienti da Georgia, Alabama, Florida, Mississippi, Louisiana e Porto Rico.

Antibiotic / Antimicrobial Resistance

Centers for Disease Control and Prevention

https://www.cdc.gov/drugresistance/index.html

Articoli correlati