Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

17 luglio 2019

L’OMS ha aggiornato e pubblicato gli orientamenti globali sui farmaci e i test diagnostici dando la priorità a quelli efficaci

1061_WHO

L’OMS ha pubblicato nei giorni scorsi l’elenco dei farmaci e degli accertamenti di laboratorio essenziali sulla base della loro evidenza di efficacia. Si tratta di documenti che costituiscono poi la guida fondamentale che aiutano i paesi a dare la priorità ai prodotti, farmaci e diagnostici, che dovrebbero essere ampiamente disponibili e accessibili in tutti i sistemi sanitari. Relativamente all’elenco della diagnostica essenziale (in vitro), il primo elenco “Essential Diagnostics” è stato pubblicato nel 2018, concentrandosi su un numero limitato di malattie che hanno la priorità: HIV, malaria, tubercolosi ed epatite. L’elenco di quest’anno si è ampliato per includere più malattie non trasmissibili e trasmissibili.
Cancro: Data la criticità di garantire una diagnosi precoce del cancro (il 70% dei decessi per cancro si verifica nei paesi a basso e medio reddito in gran parte perché la maggior parte dei pazienti viene diagnosticata troppo tardi), l’OMS ha aggiunto 12 test all’elenco degli accertamenti diagnostici allo scopo di individuare un’ampia gamma di tumori solidi come i tumori del colon-retto, del fegato, della cervice uterina, della prostata, della mammella e delle cellule germinali, nonché la leucemia ed i linfomi. Per supportare un’adeguata diagnosi del cancro, è stata aggiunta una nuova sezione riguardante gòi accertamenti di anatomia patologica; questo servizio deve essere reso disponibile in laboratori specializzati.
Malattie infettive: l’elenco si concentra su ulteriori malattie infettive prevalenti nei paesi a basso e medio reddito come il colera e malattie che non sono al centro dell’attenzione globale come la leishmaniosi, la schistosomiasi, la dengue e l’infezione da virus zika. Inoltre, è stata aggiunta una nuova sezione per la determinazione diagnostica dell’influenza per le strutture sanitarie di comunità dove non sono presenti dei laboratori.
Test generali: l’elenco è stato ampliato per includere ulteriori accertamenti diagnostici generali, in vitro, che permettono di studiare diverse malattie e condizioni, come la determinazione della sideremia (per individuare l’eziologia dell’anemia) e per lo studio delle patologie della tiroide e dell’anemia falciforme (molto diffusa nell’Africa sub-sahariana).
Un altro importante aggiornamento riguarda la nuova sezione specifica per le deeterminazioni destinate allo screening delle donazioni di sangue. Quest’ultima novità fa parte della strategia dell’OMS per rendere le trasfusioni di sangue più sicure.

WHO updates global guidance on medicines and diagnostic tests to address health challenges, prioritize highly effective therapeutics, and improve affordable access

Fadela Chaib - Communications Officer and Spokesperson WHO

WHO - 9 July 2019 News release Geneva

https://www.who.int/

Articoli correlati