Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

23 maggio 2018

La determinazione di un biomarcatore di infezione batterica ha uno scarso impatto nel ridurre l’impiego degli antibiotici.

774_Infezioni batteriche

Precedenti ricerche avevano segnalato che la determinazione di un biomarcatore di infezione batterica, ed il rispetto della linea guida sull’impiego dell’antibiotico sulla base dei risultati del biomarcatore, poteva ridurre l’uso di antibiotici nelle infezioni delle base vie respiratorie. Nel febbraio 2017, La Food and Drug Administration aveva approvato l’impiego del biomarker procalcitonina, che aumenta nelle infezioni batteriche, ma non in quelle virali, per poter selezionare al meglio i pazienti suscettibili di terapia antibiotica. In un comunicato stampa diffuso due giorni fa la UPMC/University of Pittsburgh Schools of the Health Sciences ha diffuso i risultati della sperimentazione Procalcitonin Antibiotic Consensus Trial (ProACT) che sono stati appena pubblicati sul New England Journal of Medicine, e presentati al ATS 2018 International Conference a San Diego. Questa sperimentazione è partita dalla ormai nota consapevolezza che l’uso eccessivo di antibiotici è diventato una seria minaccia per la salute pubblica globale, perché è responsabile della resistenza agli antibiotici e dell’incremento dei costi dell’assistenza sanitaria. E’ noto che gli antibiotici di solito non sono necessari per la bronchite e per altri casi di infezioni delle basse vie respiratorie e che gli antibiotici vanno usati solo per le infezioni batteriche, e non per quelle virali. Nonostante ciò gli antibiotici continuano ad essere prescritti anche se non trovano indicazione. In questa sperimentazione, in contrasto con la ricerca precedente, è stato dimostrato che la linea guida con l’impiego della determinazione della procalcitonina ha avuto un impatto generale minimo sul fatto che i medici prescrivessero o meno gli antibiotici e la ragione di questi risultati contrastanti non è chiara.

Infection Blood Test of Limited Value in Reducing Antibiotic Use

David Huang, Derek Angus, Donald Yealy et al.

University of Pittsburgh School of Medicine - News Releases

http://www.upmc.com/media/NewsReleases/2018/Pages/huang-proact.aspx

Articoli correlati