Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

22 luglio 2016

Come cambiano le sanzioni, con la pubblicazione del Decreto sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), per le prescrizioni inappropriate.

317_Sanzioni

Il nuovo decreto sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ha di fatto cancellato le sanzioni ai medici per prescrizioni di prestazioni specialistiche “inappropriate”. Il Ministero della Salute ha convertito questa impostazione focalizzata sulla singola prescrizione in una più ampia valutazione che tiene conto del comportamento prescrittivo complessivo. In questo modo viene riconosciuta al medico autonomia e responsabilità prescrittiva, come a gran voce richiesto dalle organizzazioni di categoria. Sarà poi la Asl che andrà a valutare il comportamento complessivo di appropriatezza del singolo medico rispetto al comportamento degli altri colleghi ed il medico potrà quindi essere chiamato a motivarne le ragioni. Rimarranno le circa quaranta prestazioni che richiederanno le Note, ma si tratta peraltro di prestazioni particolari di costo elevato, quali i marcatori genetici, per le quali il Ministero indica quali cittadini ne avranno diritto, i medici che potranno prescrivere questo tipo particolare di indagini e quali gli ambiti di prescrivibilità. Un modo elegante del Ministero per un dietro-front su questo tema, nei confronti del quale alcuni Ordini dei Medici avevano subito sollevato il principio di incostituzionalità perché si creava una condizione di discriminazione tra chi un esame poteva comunque permetterselo, disponendo di risorse economiche, e chi invece, pur essendo utile, non aveva le disponibilità economiche per poterlo eseguire. Parlando del Decreto appropriatezza, il Ministro Lorenzin ha spiegato che “è stato superato: con i nuovi Lea si introduce un regime prescrittivo, condiviso con i medici e le società scientifiche, basato soprattutto sulla responsabilità sull’erogabilità”.
E ancora:” Il medico potrà continuare a prescrivere tutto quanto riterrà opportuno”. Questo concetto viene espresso anche in un Manifesto siglato dal Ministero della Salute e dalla FNOMCeo alla luce dei nuovi Lea.

Nuovi Livelli essenziali di assistenza, Lorenzin illustra novità

Ministero della Salute: Notizie 14 Luglio 2016

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2635

Articoli correlati