Le informazioni contenute in questo sito sono destinate in via esclusiva agli operatori professionali della sanità in conformità all'art. 21 del D.Lgs. 24 febbraio 1997, n. 46 s.m.i e alle Linee Guida del Ministero della Salute del 17 febbraio 2010 e successivo aggiornamento del 18 marzo 2013. AccettoMaggiori informazioni

24 maggio 2018

La termoablazione per il trattamento dei noduli tiroidei

775_Termoablazione

Il riscontro di noduli della tiroide è particolarmente frequente, soprattutto in particolari aree. Tuttavia i noduli tiroidei, nella maggior parte dei casi, non presentano alcun problema clinico. Si stima che, col passare del tempo, circa il 90% dei noduli non aumenti di dimensioni. Tuttavia, la quota restante può determinare dei sintomi locali oppure creare dei problemi dal punto di vista estetico. Il trattamento di questi pazienti fa ricorso alla terapia chirurgica ed a quelle che impiegano la termoablazione. Tra queste ultime, quella meglio documentata, impiega la radiofrequenza monopolare (RFA) ed è stata studiata anche in Italia. Questo lavoro realizzato dal Prof. Harald Dobnig del Thyroid Endocrinology Osteoporosis Institute con sede a Graz, in Austria, ha voluto valutare prospetticamente la sicurezza e l’efficacia di questo metodo in un’ampia coorte di pazienti dopo la sua introduzione di questa tecnica in Austria in 277 pazienti. Hanno potuto così dimostrare che un singolo ciclo di terapia con ablazione monopolare a radiofrequenza è sicuro ed efficace in termini di riduzione del volume dei noduli, riduzione dei sintomi locali e (nei pazienti con ipertiroidismo) ripristino della funzione eutiroidea. In nessun caso è stata richiesta la prescrizione di farmaci tiroidei nei pazienti che, al momento dell’iniziale valutazione, erano eutiroidei.

Monopolar Radiofrequency Ablation of Thyroid Nodules: A Prospective Austrian Single-Center Study

Dobnig Harald and Amrein Karin.

Thyroid Apr 2018 ahead of print

http://doi.org/10.1089/thy.2017.0547

Articoli correlati

05 aprile 2015

Tiroiditi Autoimmuni

4_Caleido230 773

Hakaru Hashimoto descrisse cento anni fa 4 pazienti con struma linfomatoso e già nel 1956 gli studi sviluppatisi hanno permesso…